Come raggiungere Kampot

Kampot dista 130 km da Phnom Penh e 72 da Sihanoukville. Nonostante possano sembra distanze non troppo elevate, per via delle condizioni di traffico e della superficie stradale il viaggio  comunque impegna alcune ore per essere effettuato.

In questa guida troverai le info che ti servono per arrivare a destinazione partendo da queste due città.

Se invece il tuo punto di partenza è Siem Reap ti conviene comunque dividere il viaggio in due, raggiungendo prima Phnom Penh (dove decidere se fermarti o meno) e poi proseguendo per Kampot.

Raggiungere Kampot da Phnom Penh

Hai 3 modi per raggiungere Kampot da Phnom Penh: in van o autobus, in taxi oppure puoi farlo un po’ “romanticamente” anche in treno.

Da qualche anno, ora puoi andare da Phnom Penh a Kampot senza passare da Kep. Le strade sono in buone condizioni e grazie al nuovo percorso è possibile percorrere questa distanza in poche ore.

Raggiungere Kampot in taxi

Mediamente il costo per una vettura SUV, per questo percorso è di 50 USD. Se desideri un prezzo più basso, puoi provare a negoziare direttamente fino a 40/45 ma di solito ci vuole molta insistenza per arrivare a questa cifra. Assicurati sempre di concordare la tariffa prima di salire sul taxi, così non finirai per pagare di più.

Il metodo migliore è quello di organizzare tutto on line, per avere da subito la certezza del prezzo garantito, la sicurezza della prenotazione e avrai la possibilità di fissare il puck up presso il tuo hotel all’ora che preferisci. On line puoi prenotare sia una vettura tipo SUV, ottima se viaggi in 4 persone, a prezzo fisso di 55 dollari. Se viaggi in un gruppo più ampio puoi noleggiare on line vari tipi di mezzi, da un minivan fino a un bus. Prenotare un taxi online è facile e veloce e puoi farlo premendo il pulsante qui in basso.

Andare in bus o minivan

Phnom Penh è un hub di trasporto per tutte le destinazioni in Cambogia, è facile organizzare il trasporto da qui.

Negli ultimi anni sono aumentate le compagnie che offrono uno standard qualitativo e di sicurezza degno di questo nome. Puoi scegliere la compagnia oltre che in base all’orario di partenza anche in base al mezzo, van, minibus o bus. La forbice di prezzi varia dai 7 agli 11 dollari a persona. Il tempo di percorrenza medio e’ di 4 ore.

Tra le comagnie che sono oramai conosciute e apprezzate ci sono la Ekareach Express, Champa Mekong, Virak, Kampot Express. Visto che i viaggi in bus e minivan sono molto popolari, sia tra i turisti che tra la popolazione locale, il consiglio è quello di prenotare il biglietto on line per avere la sicurezza del posto. Clicca il pulsante qui sotto per visualizzare e prenotare subito il biglietto più adatto a te. 

Viaggiare in treno

Prendere il treno è una buona idea per i viaggiatori che non seguono un itinerario rigoroso e soprattutto per chi vuole fare una vera esperienza tra la popolazione locale. Questo viaggio di 4-5 ore ti consente di vedere un lato diverso della vita rurale cambogiana. I treni operano solo il venerdì, il sabato e la domenica.

Le carrozze sono abbastanza comode e sono dotate di aria condizionata, prese di corrente e TV (che principalmente trasmette repliche di vecchi film). L’atmosfera è molto allegra e gioiosa e poiché il treno si ferma più volte lungo il tragitto, il viaggio scorre via piacevolmente. Non essere troppo sorpreso se è in ritardo di 30 minuti o anche di 1 ora. Se stai pensando di provare il treno, ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo. Ogni biglietto, dall’esiguo costo di 7 dollari a persona, ha il proprio numero di posto e funge da prenotazione.

Puoi usare il pulsante qui sotto per prenotare il biglietto on line.

Raggiungere Kampot da Sihanoukville

Anche in questo caso hai 3 opzioni per fare il viaggio da Sihanoukville a Kampot: bus/minivan, taxi oppure in treno.

Sono mezzi diversi che hanno ovviamente vantaggi, tempi di percorrenza e costi diversi tra loro e quindi potrai scegliere in base al tuo budget o al tuo stile di viaggio a cui sei abituato.

In taxi

Impiegherai circa 2 ore con un costo medio  di circa 50 dollari per questo tragitto in taxi. Con buone capacità di negoziazione, potresti essere in grado di ridurre questa tariffa a 45. I taxi sono il mezzo di trasporto preferito a Sihanoukville, quindi non dovrebbero esserci problemi a chiamarne uno in strada.

Puoi anche organizzarne uno con il tuo hotel, ma tieni presente che potrebbero addebitare un costo aggiuntivo di 5 dollari.

Se vuoi evitare di dover negoziare, ti piace organizzare con un giusto anticipo e la sicurezza che tutto vada al meglio puoi sempre prenotarne uno online. Puoi avere per 65 USD un taxi moderno tipo SUV molto comodo se viaggi in gruppo di 4 persone oppure puoi noleggiare un mezzo un di maggiori dimensioni se sei in un gruppo più numeroso. Clicca il pulsante qui sotto per vedere tutte le opzioni disponibili e prenotare il tutto on line.

Viaggiare in minivan

Champa Mekong e CTT Trasportation sono le 2 compagnie di trasporto che collegano Sihanoukville a Kampot.

Nonostante queste aziende non ricevono tra le migliori recensioni, funzionano bene nella maggior parte dei casi. Non pianificare il programma di viaggio in modo troppo rigido perché non partono sempre in tempo e il personale può essere scortese. Entrambe le compagnie gestiscono mini-bus e il viaggio dura circa 3 ore. I biglietti costano 7/8 dollari a passeggero.

Si consiglia di prenotare con Champa Mekong poiché il loro punto di partenza è a pochi passi dal centro di Sihanoukville e il punto di arrivo si trova nel centro di Kampot. Per tua maggiore comodità fallo direttamente on line avrai così la sicurezza del posto prenotato, clicca il pulsante qui sotto e controlla le disponibilità.

 

Oppure in treno…

Il treno è un’altra alternativa all’autobus o al taxi ma ci sono solo pochi viaggi a settimana. Il treno funziona il sabato, la domenica e il lunedì e un biglietto costa 5 dollari, il tragitto dura meno di 2 ore.

La stazione ferroviaria di Sihanoukville si trova a circa 3 km a nord-ovest del centro città, quindi è probabile che tu debba pagare altri 10 dollari per il tuk-tuk o un taxi che in 10 minuti dal centro ti porteranno in stazione

La stazione ferroviaria di Kampot è un po’ a nord del centro della città, a circa 10-15 minuti di taxi o tuk-tuk e costa 5/10 USD. Come sempre il consiglio è quello di prenotare il biglietto on line per avere la sicurezza del posto in carrozza, clicca il pulsante qui sotto e procedi direttamente on l’acquisto.

Cerca il tuo volo per la Cambogia

Cerca il tuo albergo in Cambogia.

Cerca il tuo tour in Cambogia

Gli autori

Pietro & Nick si occupano dal 2014 in maniera indipendente di promozione turistica sul web di paesi dell'Asia Centrale e del Sud Est Asiatico.

Da allora oggi hanno realizzato un network di siti web che è il punto di riferimento per i viaggiatori italiani che intendono scoprire questa affascinante zona del mondo.

CAMBOGIA.NET è la guida online gratuita per organizzare facilmente e in autonomia il tuo viaggio in Cambogia.

In collaborazione con

CamboTicket