Come raggiungere Phnom Penh

Guida ai trasporti di Phnom Penh

Puoi raggiungere Phom Penh con voli nazionali, internazionali oppure via terra e motoscafo dalle province della nazione e dai paesi limitrofi. Phnom Penh è una città abbastanza facile da girare. Anche se il traffico sta diventando sempre più congestionato, puoi comunque percorrere le strade della città in meno di 40 minuti.

Aeroporto internazionale di Phnom Penh

All’arrivo in aereoporto, taxi e motociclette (motodup) sono disponibili appena fuori dalla hall degli arrivi. Il prezzo della corsa di un taxi per il centro citta’ e’ di 7 dollari. I mototaxi sono più economici ma meno comodi e offrono la corsa verso il centro per 3 o 4 dollari. Un normale taxi con tassametro per l’aeroporto dal centro città costa tra i 7 e i 10 dollari. Considera un minimo di 30-40 minuti per raggiungere l’aeroporto, in quanto è possibile che si verifichino alcuni ingorghi durante le ore di punta.

La Cambogia Angkor Airways offre numerosi voli giornalieri da / per Phnom Penh, un’altra opportunità economica è Bassaca Air o Bayon Airlines. Ci sono varie compagnie che offrono voli internazionali con destinazione Phnom Penh dalle nazioni limitrofe alla Cambogia sia di linea che low cost. Risulta quindi facile arrivare in aereo da altre capitali della zona come Bangkok, Singapore, Saigon oppure da Doha visto che la Qatar Airways offre un collegamento diretto su Phnom Penh.

Autobus o minivan

Viaggiare in autobus in Cambogia è molto popolare e di fatto la capitale cambogiana è un comodo hub per raggiungere altre parti del paese o delle nazioni confinanti.

Ci sono molte compagnie di autobus come Giant Ibis, Mekong Express, PSD Xpress, Sorya Bus, Neak Krohorm, Thero Express, Larryta, KSO, Virak Buntham, Kampot Express, Cambodia Post VIP Van che offrono servizi di autobus e van sia con destinazione che con partenza Phnom Penh utilizzando moderni mezzi con aria condizionata.

Gli autobus e i van partono con frequenze molto intense, tutti i giorni dalle 6 del mattino fino a mezzanotte il che ti permette di partire o raggiungere Phnom penh con estrema facilità. I prezzi sono ragionevoli ma ti consigliamo di prenotare con anticipo il tuo biglietto per avere la certezza del tuo posto. Puoi farlo on line cliccando qui.

 

Powered by 12Go Asia system

Principali linee di bus e van da/per Phnom Penh:

Battambang – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Siem Reap – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Sihanoukville – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Poipet – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Mondulkiri – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Koh Kong – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Bangkok – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Ho Chi Minh – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Kampot – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]

Pursat – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Kep – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Kampong Chhnang – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Kep (diretto) – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Banteay Meanchey – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Preah Vihear – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Kratie – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]
Kampong Cham – Phnom Penh o v.v [Prenota ora]

Porto di Phnom Penh

Il porto dei traghetti di Phnom Penh si trova su Sisowath Quay (la strada del lungofiume) sulla Street 104, appena a nord dell’area principale del parco sul lungofiume. Se arrivi a qui troverai sempre taxi e mototaxi a attenderti per portarti nel tuo albergo.

Auto e taxi

Più comuni sono i taxi senza tassametro e senza i tipici contrassegni che li identificano come tali e che in genere sono trasporti privati organizzati e gestiti da alberghi o da agenzie di viaggio ma li puoi trovare anche fuori dagli hotel lungo il Monivong Blvd vicino a Kampuchea Krom.

Se vuoi una macchina con autista per tutto il giorno allora il costo di aggira sui 20 o 30 dollari. Per spostamenti più brevi considera un minimo di 2 o 3 dollari a corsa.  Puoi prenotare un taxi privato online in anticipo per qualche dollaro in più.

Mototaxi (Motodup)

Le moto, onnipresenti in ogni angolo di Phnom Penh, sono la forma di trasporto pubblico più comune e più veloce ma non sono certamente le più sicure. Le moto costano da tra i 1000 e i 4000 Riel per una corsa in città e 6/10 dollari per un giorno intero. I prezzi salgono di notte.

Noleggio biciclette

Alcune pensioni, hotel e agenzie di viaggio hanno biciclette a noleggio per circa 3-5 dollari al giorno. I negozi di biciclette non le noleggiano, ma una bici usata può essere acquistata per circa 30 o 40 dollari e rivenduta per circa 20.

Noleggio motorini

Una motoretta di piccola cilidrata (100 o 125 cc) può essere noleggiata per solo 4 o 5 dollari al giorno. Molti preferiscono una moto da cross da 250 cc, anche se sono un po’ troppo potenti e poco maneggevoli nel traffico cittadino, in genere si riescono a noleggiare per 10/15 dollari al giorno. Per la guida in città è preferibile un motorino da 100 o 125 cc. Una 250cc è perfetta per le strade sterrate fuori Phnom Penh.

Il traffico caotico rende guidare un motorino in città estremamente impegnativo. Le strade fuori città variano notevolmente nelle condizioni. Se decidi di guidare abbi la massima prudenza e guida piano, indossa il casco e ricorda che in caso di incidente i servizi ospedalieri da queste parti non sono il massimo.

Cerca il tuo volo per la Cambogia

Cerca il tuo albergo in Cambogia.

Cerca il tuo tour in Cambogia

Gli autori

Pietro & Nick si occupano dal 2014 in maniera indipendente di promozione turistica sul web di paesi dell'Asia Centrale e del Sud Est Asiatico.

Da allora oggi hanno realizzato un network di siti web che è il punto di riferimento per i viaggiatori italiani che intendono scoprire questa affascinante zona del mondo.

CAMBOGIA.NET è la guida online gratuita per organizzare facilmente e in autonomia il tuo viaggio in Cambogia.

In collaborazione con

CamboTicket