Come raggiungere Siem Reap

Siem Reap, grazie al suo complesso di templi di Angkor, è uno dei siti turistico-archeologico più visitati di tutto il sud est asiatico e quindi raggiungerlo non è difficile sia essendo già in Cambogia che partendo dalle nazioni confinanti.

Siem Reap è dotata di un aereoporto internazionale che già accoglie voli da molte nazioni anche se non ci sono collegamenti diretti con l’Europa.

Visto che Angkor e i suoi templi sono spesso una tappa in un viaggio più ampio e articolato nel sud est asiatico, in questo articolo descriviamo come raggiungere Siem Reap da Phnom Penh e dalla capitale thailandese di Bangkok. Se stai cercando altri modi per raggiungere Siem Reap partendo da altre città cambogiane puoi consultare il nostro sito specializzato sui trasporti in Asia.

Raggiungere Siem Reap da Phnom Penh

Queste città rappresentano di fatto i due fulcri della Cambogia dal punto di vista turistico ed economico. I collegamenti sono quindi frequenti e ben organizzati e con la possibilità di accontantare le esigenze di tutti.

Hai i 3 modi per coprire i 320 km di distanza che separano Siem Reap da Phnom Penh: in taxi, autobus o minivan oppure in aereo.

C’è anche un quarto metodo per raggiungere Siem Reap da Phnom Penh ma non può essere usato tutto l’anno. Durante la stagione delle piogge puoi prendere un traghetto da Phnom Penh a Siem Reap. Il traghetto attraversa il lago Tonle Sap e offre un’esperienza diversa rispetto agli altri mezzi di trasporto ma è anche scomodo e potrebbe fare parecchio caldo.

Raggiungere Siem Reap in taxi

I taxi sono un metodo di trasporto molto comune in Cambogia e una corsa tra le due città impiegherà circa 5-6 ore con tariffe a partire tra i 65 e i 75 USD. Questa è un’ottima opzione quando viaggi con altre persone, perché puoi dividere i costi.

Il taxi inoltre ti permette di scegliere il punto di partenza e di arrivo direttamente negli hotel in cui alloggi.

Ti consiglio di prenotare on line e in anticipo il tuo taxi in modo da avere la sicurezza del servizio e la certezza del prezzo evitandoti di fare trattative in strada che potrebbero generare fraintendimenti. Puoi prenotare un taxi on line cliccando il pulsante più in basso e prenotando sul sito CamboTicket in tutta sicurezza. Il costo dei taxi su CamboTicket per la tratta Phnom Penh – Siem Reap parte da 75 dollari e aumenta all’aumentare della grandezza del mezzo che vuoi noleggiare.

Andare in bus o minivan

Andare da Phnom Penh a Siem Reap in autobus o minivan è probabilmente la migliore scelta sotto il punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Ci sono molte compagnie di autobus che operano su questa rotta e per un prezzo che varia tra i 10 ed i 18 USD hai una ampio ventaglio di opzioni in base al mezzo che preferisci e all’orario di partenza.

Ti conviene organizzare il tutto on line, sul nostro sito partner  CamboTicket con pochi semplici click puoi avere la panoramica degli orari disponibili, delle compagnie e la valutazione delle stesse fornite da altri viaggiatori che le hanno usate in precedenza. Tra le compagnie più famose ci sono: Virak Bhunam, Mey Hong Transport, Larryta, Mekong Express.

Viaggiare di notte è un’ottima opzione per risparmiare tempo, ma tieni presente che è più sicuro viaggiare durante il giorno. Le strade in Cambogia possono essere piuttosto strette e con un asfalto spesso non nelle migliori condizioni oltr a non essere ben illuminate di notte. Se dedici di viaggiare di notte puoi prendere uno dei sleeping bus che partono alle 23:30 proposti dalla Virak o da Mekong Express. Tieni presente che ogni compagnia di trasporti ha un proprio punto di partenza a Phnom Penh e di arrivo a Siem Reap. 

Viaggiare in aereo

Prendere l’aereo è l’opzione più veloce e ti porterà a Siem Reap da Phnom Penh in soli 50 minuti.

Aspettati di pagare tra i 40 e gli 80 dollari a volo. Se possibile, prenota il tuoi volo in anticipo per evitare tariffe più elevate. Cambodia Angkor Air al momento assicura 2 collegamenti giornalieri a tariffe che in genere sono tra le più economiche.

Controlla gli orari disponibili e trova il voli più adatto a te cliccando il pulsante in basso.

Tieni presente che è un volo a corto raggio e sono considerati tra i più impattanti dal punto di vista ambientale, se sei sensibile alle questioni ambientali allora sappi che un autobus è nettamente meno inquinante di un volo aereo a corto raggio.

Da Phnom Penh a Siem Reap in barca

Prendere il traghetto è un’esperienza completamente diversa rispetto al viaggio via terra. Il viaggio ti dà un’idea di come la gente del posto vive lungo il lago Tonle Sap. Sarà un viaggio interessante anche se non offre panorami spettacolari che potresti aspettarti.

I traghetti su questa rotta operano solo durante la stagione delle piogge che va da giugno a novembre. Tieni presente che le imbarcazioni potrebbero non avere i corretti standard di sicurezza e pulizia a cui sei abituato e il viaggio in barca in taluni giorni può essere molto caldo. Il tragitto si compie in 8 ore e mezzo e i biglietti non sono economici, costano infatti circa 40 dollari a persona.

Se sei interessato a prendere il traghetto, devi recarti al porto principale del centro di Phnom Penh.

A Siem Reap arriverai al porto di Phnom Krom. Da questo molo dei traghetti, è necessario prendere un tuk-tuk (20 minuti) o un taxi (10-15 minuti) per arrivare nel centro della città di Siem Reap. Una corsa in tuk-tuk di solito costa circa 5 dollari e un taxi costa circa 10/15 USD.

Raggiungere Siem Reap da Bangkok

Per effettuare il viaggio di 400 km da Bangkok a Siem Reap, hai 3 opzioni: puoi andare in aereo; puoi prendere un autobus oppure puoi combinare treno e taxi.

Questo viaggio da Bangkok, Thailandia, a Siem Reap, in Cambogia, è molto popolare tra i viaggiatori di ogni tipo. Ecco le info che ti servono per ogni modo tu preferisca fare questo tragitto.

Da Bangkok a Siem Reap in aereo

Ci sono varie compagnie aeree che offrono questa tratta aerea e un buon modo per risparmiare è prenotare il tuo volo da Bangkok a Siem Reap con largo anticipo.

AirAsia, la cui flotta decolla dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok, offre alcuni dei voli più economici che viaggiano tra le due destinazioni, con prezzi a partire da circa 1.500 THB (50 dollari circa) per un viaggio di sola andata.

In alternativa, Bangkok Airways, Thai Airways e Thai Smile operano su questa rotta. Tuttavia, le loro tariffe sono leggermente più costose e partono invece dall’aeroporto di Suvarnabhumi. I loro prezzi partono da 3.000 THB (100 USD).

Cerca offerte speciali con tutte queste compagnie aeree in quanto normalmente offrono promozioni in occasioni speciali. Il modo migliore è prenotare il più in anticipo possibile, soprattutto quando la domanda è bassa per le date scelte.

Viaggiare in autobus

Se stai cercando di risparmiare denaro e sperimentare la vera vita locale della Thailandia e della Cambogia, prendere l’autobus è una buona idea. Sappi che devi avere tempo a disposizione in quanto si tratta di un viaggio di 9 ore.

Questo percorso richiede l’attraversamento di una frontiera terrestre, il che vuol dire che dovrai scendere dall’autobus quando si raggiunge il confine in località Aranyaprathet. Il personale del bus ti indicherà cosa fare e dovrai lasciare le tue cose nell’autobus per sbrigare le formalità di passaggio attraverso i check point. Con il passaporto italiano puoi entrare in Cambogia solo avendo un visto sul passaporto. E’ possibile ottenere il visto in anticipo presso l’ambasciata cambogiana in Thailandia oppure direttamente nel momento del passaggio del confine. Visto che però stai viaggiando in autobus è preferibile che tu lo richieda prima e che ti presenti in frontiera già con il visto emesso.

Una volta completato il passaggio attraverso gli sportelli dell’immigrazione, è sufficiente individuare l’autobus e tornare a bordo. L’autobus partirà quindi per Siem Reap. Ci vorranno altre 2-3 ore da questo punto.

Travel Mart e Giant Ibis sono le compagnie di autobus più quotate che operano su questa rotta. Clicca il pulsante per visualizzare orari e prezzi dei biglietti. Essendo una rotta molto turistica ti conviene prenotare con un giusto anticipo il tuo posto sull’autobus.

In treno da Bangkok a Siem Reap

Se hai intenzione di viaggiare in treno da Bangkok a Siem Reap, ti aspetta un bel panorama lungo il percorso. Tuttavia, vale la pena notare che il treno non va direttamente a Siem Reap. Devi arrivare al punto di frontiera di Aranyaprathet e poi proseguire con un altro mezzo tipo taxi.

Sono due i treni giornalieri per Aranyaprathet che partono dalla stazione ferroviaria di Hua Lamphong di Bangkok, il primo alle 5:55 e il successivo alle 13:05. Posti disponibili solo in 3a classe, che non offre molto comfort, ma il treno è abbastanza pulito e il percorso piacevole. Il costo è di 48 THB (meno di un euro e mezzo) a persona e puoi prenotare i biglietti on line usando il pulsante qui sotto.

Quando scendi ad Aranyaprathet, dovrai prendere un tuk-tuk fino al confine. Questo richiede circa 10 minuti e costa 80 THB – 100 THB. Al confine, dirigiti verso l’immigrazione per entrare a Poi Pet.

Una volta che ti è stato concesso l’ingresso, cerca un taxi per portarti a Siem Reap e assicurati di trattare molto sul prezzo. Puoi anche dividere la tariffa con altri viaggiatori che puoi incontrare in loco. Questo costa circa 400 THB (circa 11,50 euro) a persona.

Se preferisci prenotare il tuo taxi in anticipo, puoi farlo tramite Camboticket il cui prezzo per un SUV a 4 posti per arrivare a Siem Reap è di 60 dollari. Puoi prenotarlo on line cliccando il pulsante qui sotto.

Cerca il tuo volo per la Cambogia

Cerca il tuo albergo in Cambogia.

Cerca il tuo tour in Cambogia

Gli autori

Pietro & Nick si occupano dal 2014 in maniera indipendente di promozione turistica sul web di paesi dell'Asia Centrale e del Sud Est Asiatico.

Da allora oggi hanno realizzato un network di siti web che è il punto di riferimento per i viaggiatori italiani che intendono scoprire questa affascinante zona del mondo.

CAMBOGIA.NET è la guida online gratuita per organizzare facilmente e in autonomia il tuo viaggio in Cambogia.

In collaborazione con

CamboTicket