Mangiare in Cambogia

Guida alla cucina della Cambogia

La Cambogia è un paese del sudest asiatico, la sua cucina offre quello che ti aspetteresti in questa parte di mondo, ma con alcune caratteristiche proprie. Il pepe di Kampot, celebre tra gli chef di tutto il mondo, permette la creazione di piatti unici, mentre altri prodotti tipici della cucina cambogiana sono il succo di canna da zucchero, il muscle wine, il granchio fritto, l’amok e tutto lo street food che potresti desiderare.

I piatti più comuni includono carne e pesce, ma anche i vegetariani avranno modo di essere felici di mangiare in Cambogia, infine va ricordato che qui la cucina è meno piccante rispetto a quella dei paesi vicini.

Mangiare in Cambogia: i migliori piatti tipici

Come detto, molti piatti della cucina cambogiana sono presenti anche nelle cucine dei paesi circostanti, per via di un’influenza culinaria reciproca. In Cambogia i piatti risultano tuttavia meno piccanti grazie all’uso di erbe come il coriandolo e citronella, che bilanciano i sapori e li rendono più delicati.

Amok di pesce

Questo è sicuramente uno dei piatti più noti della cucina cambogiana. Una mousse di pesce con latte di cocco e pasta di curry dal sapore un po’ amaro, a cui si accompagnano citronella, aglio, curcuma, curcuma e zenzero che sicuramente sarà diversa da tutto quello che hai assaggiato sinora.

Nom Banh Chok

Un popolare piatto dal gusto unico a base di noodle e curry, sia rosso che giallo, simile a quello che potresti trovare in Thailandia ma meno piccante. Questo piatto viene spesso servito con del pane ad accompagnare, un segno dell’influenza della cucina coloniale francese su quella cambogiana.

Lap Khmer

È la volta di un’insalata di carne di manzo il cui sapore difficilmente conoscerai già. La carne viene brevemente scottata per poi essere servita con pepe verde, citronella, basilico asiatico, fagioli verdi, aglio e salsa di pesce. Per finire una volta preparato il piatto, questo viene spruzzato con del succo di lime.

Kdam Chaa

Questo è un piatto che troverai solo in Cambogia, nella città costiera di Kep oppure nei ristoranti di Phnom Penh. Si tratta di granchio fritto, preparato con il famoso pepe verde di Kampot che dà al granchio un sapore formidabile. Ad accompagnare il tutto aglio e altri condimenti.

Ang Dtray Muek

Un altro piatto con un particolare sapore di Cambogia, dal nome difficile da pronunciare, è lo spiedino di calamaro alla griglia. Il calamaro viene cucinato a fuoco vivo su di un barbecue e condito con una salsa fatta di pepe di Kampot, aglio, pasta di pesce, peperoncino e succo di lime.

Bere in Cambogia: le migliori bevande tipiche

Caffè ghiacciato

Una bevanda molto popolare che troverai in tutta la Cambogia e potrai bere a qualunque ora è il caffè ghiacciato. La presenza e la diffusione del caffè in Cambogia è un altro lascito del passato coloniale francese. Spesso al caffè viene aggiunto del latte condensato.

Tè ghiacciato

Meno popolare ma comunque molto diffuso in Cambogia è il the ghiacciato, una bevanda rinfrescante nel caldo pomeriggio cambogiano ed ottima per un perfetto risveglio quando bevuta al mattino a colazione.

Acqua di cocco

Come in tutto il sudest asiatico, anche in Cambogia le noci di cocco sono consumate in grande quantità. Potrai trovare noci di cocco praticamente ad ogni angolo della strada, se vuoi bere direttamente dalla noce di cocco basterà aggiungere qualche riel, molto meno di quanto costa l’acqua di cocco nei supermercati.

Succo di canna da zucchero

Altra delizia locale economica, rinfrescante e deliziosa è il succo di canna da zucchero. Senza accorgertene ti ritroverai a berne sempre di più nel corso dei tuo viaggi in Cambogia, tuttavia se soffri di diabete o non hai intenzione di soffrirne controlla le quantità di succo di canna da zucchero che stai bevendo.

Muscle wine

Infine uno dei prodotti cambogiani che più ha fatto discutere, anche per le controversie e la segretezza della sua preparazione. Si tratta di un tonificante dal sapore forte, come gli uomini muscolosi sulla sua etichetta, adatto a chi vuole saziare la sua curiosità. Ma se lo provi fallo responsabilmente.

Prezzi del cibo

Mangiare in Cambogia, specialmente assaggiando la cucina locale nelle bancarelle o nei ristorantini tipici, ha un costo davvero irrisorio. Alcuni dicono che non è neanche una voce che invide sul bilancio di una vacanza. In parte è vero in quanto i prezzi sono davvero piuttosto convenienti, ma in generale sono leggermente più alti rispetto alla confinante Thailandia.

Un piatto in un carretto in strada costa all’incirca 2 o 3 dollari mentre in Thailandia generalmente costa un po’ meno. Ad ogni modo, non importa da quale valuta stai convertendo, mangiare in Cambogia è davvero economico. I piatti dei ristoranti locali possono costare fino a 9 o 10 USD. Il cibo occidentale, tuttavia, costerà molto più dei piatti locali.

Ciò che è veramente economico in Cambogia è l’alcol importato. Troverai Chivas Regal, Jack Daniels e tutte le altre etichette del mondo a prezzi sorprendentemente bassi, a partire da 15 USD al litro. Non chiederci come lo fanno e non bere troppo!

Pulizia e igiene del cibo

La Cambogia non è rinomata per le sue pratiche igieniche relative alla preparazione del cibo. Mentre nessuna bancarella sul lato della strada sarà realmente pulita, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione che ti aiuteranno a evitare spiacevoli inconveninti durante la tua vacanza.

  • Controlla se il venditore indossa guanti di plastica. In alternativa, guarda se c’è un secchio di acqua calda e sapone in cui si puliscono regolarmente le mani.
  • Nota quante persone, in particolare i locali, stanno mangiando dallo stesso posto.
  • Controlla se il denaro viene maneggiato con le stesse mani con cui stanno preparando il cibo.

Mangiare in Cambogia applicando comportamenti semplici come questi possono aiutarti a evitare qualche spiacevole inconveniente tecnico dovuto a qualche batterio che non dovrebbe trovarsi nel tuo piatto.

Oltre a questi semplici consigli, non c’è molto altro che puoi fare per evitare qualche mal di stomaco. Purtroppo anche questi piccoli inconvenienti spesso sono parte integrante dell’esperienza di viaggio in quanto il tuo corpo non è abituato ai nuovi alimenti e spezie che stai ingerendo.

Cerca il tuo volo per la Cambogia

Cerca il tuo albergo in Cambogia.

Cerca il tuo tour in Cambogia

Gli autori

Pietro & Nick si occupano dal 2014 in maniera indipendente di promozione turistica sul web di paesi dell'Asia Centrale e del Sud Est Asiatico.

Da allora oggi hanno realizzato un network di siti web che è il punto di riferimento per i viaggiatori italiani che intendono scoprire questa affascinante zona del mondo.

CAMBOGIA.NET è la guida online gratuita per organizzare facilmente e in autonomia il tuo viaggio in Cambogia.

In collaborazione con

CamboTicket