Battambang

Guida turistica di Battambang

Uno degli aspetti più indimenticabili di un viaggio a Battambang, è quanto la seconda città più popolata della Cambogia sia rilassata. Niente orde di motorini rumorosi, niente aria irrespirabile e niente orde di turisti che si accalcano nei mercati notturni cittadini, Battambang è davvero una città unica.

Una volta a Battambang sarai stupito anche della sua energia creativa, che porta la città ad avere una viva scena culturale a cui fanno da sfondo le architetture dei palazzi di epoca coloniale. Se in vacanza ami passeggiare senza fretta, scoprendo gallerie d’arte, piccoli locali e deliziosi caffè, allora Battambang è la meta per te.

Muoversi a Battambang

Data la natura pianeggiante della città, un modo perfetto per visitare la calma Battambang è utilizzare una bicicletta. Le stradine da scoprire sono innumerevoli e potrai farlo in totale relax, senza l’incubo del traffico cambogiano.

Se cerchi qualche emozione in più puoi provare il bamboo train, circa 3km fuori dal centro cittadino, una linea ferroviaria un tempo utilizzata per le merci ed ora famosa attrazione turistica. Potrai sfrecciare tra i campi e le foreste a 40km orari su di una specie di carello in bambù.

Interessante è anche arrivare a Battambang da Siem Reap in barca, attraversando i villaggi galleggianti che si trovano sul fiume.

Quando andare a Battambang

Sicuramente ti sarai accorto che quando qualcuno parla della Cambogia, immancabilmente dirà che il clima in questa parte del mondo è caldo, umido e molto assolato, in sostanza che c’è un clima tropicale; il che corrisponde a verità. La stagione più secca dell’anno in Cambogia, durante la quale è più confortevole spostarsi per visitare templi ed altri luoghi, va da novembre a febbraio. Se non ami climi eccessivi, questo è il periodo in cui visitare la Cambogia, se invece la pioggia e l’umidità non ti spaventano allora, tra marzo e settembre, viaggiando in Cambogia durante la stagione delle piogge vedrai la foresta nel suo splendore.

Dove alloggiare

A Battambang ci sono numerose soluzioni di alloggio, adatte ad ogni esigenza. Che tu voglia prenotare una guesthouse, un hotel oppure un ostello a Battambang troverai quello che cerchi. Essendo meno affollata di Siem Reap e non sulle strade che portano a Phnom Penh, la capitale della Cambogia, a Battambang potrai trovare dei servizi comparabili a quelli delle più note mete del paese ma a prezzi inferiori.

Il livello delle strutture di Battambang è in linea con gli standard di qualità più moderni, compreso l’utilizzo di internet, non avrai quindi nessuna difficoltà a trovare la sistemazione più adatta ai tuoi gusti ed al tuo budget. Controlla subito la selezione dei migliori hotel e ostelli di Battambang.

Dove mangiare

Per gli amanti del viaggio culinario, Battambang, considerata una delle più importanti aree della Cambogia per quanto riguarda la produzione del riso, è una destinazione imperdibile.

Data la natura agricola della zona circostante, a Battambang offrono una grande varietà di prodotti freschi permettendo ai ristoranti locali di offrire ai visitatori il meglio della cucina cambogiana, tra cui l’amok ossia un piatto a base di pesce, cocco e curcuma, un vero orgoglio nazionale!

Oltre al cibo squisito, economico e genuino, e non vanno dimenticati i ristoranti che servono cucina francese, a Battambang troverai anche il miglior caffè del paese.

Vita notturna a Battambang

Data la sua natura tranquilla e rilassata, Battambang non è la città più adatta a chi cerca una frenetica vita notturna, qui dopo le nove di sera tutto si quieta e diventerà difficile trovare qualcosa di diverso da un karaoke. Se sei abituato alla vita notturna thailandese, ai bar ed ai club di Bangkok, sappi che a Battambang non troverai nulla del genere. In compenso questa si rivela una città molto sicura, anche per la media cambogiana. Il tuo viaggio in Cambogia non presenterà particolari problematiche per quanto riguarda questo aspetto, ovviamente facendo ricorso al buonsenso e guardandosi attorno nei luoghi più affollati.

Raggiungere Battambang

Battambang è facilmente raggiungibile dalle altre parti della Cambogia, il mezzo più economico e semplice per farlo è il bus. Le soluzioni tra cui scegliere sono varie, molte compagnie operano su questa tratta offrendo varie tipologie di servizi, puoi scegliere il bus più adatto alle tue esigenze direttamente on line ad esempio tramite CamboTicket.

Da Phnom Penh ci sono diverse partenze giornaliere per Battambang, per un viaggio della durata di circa sei ore, raggiungere Sihanoukville è invece più articolato, i bus diretti impiegano undici ore quindi meglio fare tappa a Phnom Penh. Siem Reap è invece distante soltanto tre ore di viaggio. Maggiori informazioni su come raggiungere Battambang le puoi trovare a questa pagina.

Cerca il tuo volo per la Cambogia

Cerca il tuo albergo in Cambogia.

Cerca il tuo tour in Cambogia

Gli autori

Pietro & Nick si occupano dal 2014 in maniera indipendente di promozione turistica sul web di paesi dell'Asia Centrale e del Sud Est Asiatico.

Da allora oggi hanno realizzato un network di siti web che è il punto di riferimento per i viaggiatori italiani che intendono scoprire questa affascinante zona del mondo.

CAMBOGIA.NET è la guida online gratuita per organizzare facilmente e in autonomia il tuo viaggio in Cambogia.

In collaborazione con

CamboTicket