Kampot

Guida turistica di Kampot

Se cerchi una meta in Cambogia lontana dalla folla e dalle principali rotte turistiche, Kampot è quello che fa per te. La cittadina si trova nel sud cambogiano, adagiata su di un fiume e non lontana dal mare. Le sue dimensioni sono ridotte, il che significa che potrai visitarla tranquillamente a piedi o in bicicletta, affittando un motorino oppure affidandoti ad un tuk tuk nel caso tu voglia esplorare la zona circostante.

Non ci metterai molto a innamorarti di Kampot, quali che siano i tuoi gusti: bellezze naturali, cucina o più semplicemente relax. Come la maggior parte delle città cambogiane, Kampot è sicura per i visitatori.

Cosa vedere a Kampot

Forse i più avventurosi non saranno troppo soddisfatti della calma che regna a Kampot, anche se un’escursione al vicino parco nazionale di Bokor non è da sottovalutare, così come gli sport acquatici che si possono praticare nel fiume.

Kampot è invece perfetta per ricaricare le batterie, passeggiando sul lungofiume e provando i suoi ottimi ristoranti. Kampot è infatti diventata una famosa meta del turismo culinario, grazie anche alla produzione di un pepe tra i migliori al mondo ed immancabile sulle tavole più raffinate.

Una visita alle coltivazioni della zona è immancabile, così come una gita alla città costiera di Kep.

Quando andare a Kampot

Il periodo dell’anno migliorare per recarsi a Kampot è durante i mesi più freschi, vale a dire tra dicembre e febbraio. Le temperature medie annuali a Kampot si aggirano sui 30°, con punte che arrivano intorno ai 40° nei mesi tra marzo e giugno.

La stagione piovosa va invece da giugno ad ottobre, con punte di precipitazioni a settembre e ottobre, ma nonostante il clima sia ancora caldo non è un brutto periodo per visitare Kampot.

I temporali infatti avvengono perlopiù nel pomeriggio, con una durata di una o due ore, mentre la mattina il sole splende. Le piogge, inoltre, danno ai colori della Cambogia una lucentezza davvero unica.

Dove alloggiare

Essendo molto meno frequentata delle maggiori destinazioni turistiche come Siem Reap o Phnom Penh, trovare un alloggio a Kampot si rivela facile e conveniente. Che tu stia cercando una soluzione economica per salvaguardare il tuo budget, oppure che tu voglia avere il meglio senza badare a spese, a Kampot troverai quello che cerchi.

Potrai approfittare di un ottimo rapporto qualità/prezzo anche per quanto riguarda le soluzioni più costose, tenendo conto della posizione della struttura e della qualità del servizio. Alloggi sono disponibili sia nel centro cittadino che, per gli amanti della tranquillità, lungo il corso del fiume.

Leggi subito la selezione di migliori hotel e ostelli dove alloggiare a Kampot.

Dove mangiare

Come già detto, i food lovers non resteranno di certo delusi a Kampot, troveranno infatti un’ampia scelta di bar e ristoranti per coltivare la loro passione.

Il lungofiume è ricco di locali, vista la posizione un po’ più costosi della media cittadina, mentre nei dintorni della rotonda caratterizzata dal monumento al celebre durian si svolge il mercato notturno con numerose bancarelle con il loro cibo locale.

Tra i ristoranti degno di rilievo è Rusty Keyhole, le cui costolette sono famose in tutta la Cambogia così come il caffè servito da Café Espresso. Se invece vuoi mangiare una pizza, la scelta migliore è di dirigersi verso Mea Culpa oppure Ciao.

Raggiungere Kampot

Il modo più semplice per raggiungere Kampot è il bus, se stai provenendo da Phnom Penh fai attenzione al fatto che alcune corse sono dirette mentre altre fanno tappa a Kep. Il viaggio da Phnom Penh a Kampot senza sosta a Kep, dura circa tre ore.

Oggi esiste anche una linea ferroviaria che unisce Phnom Penh e Kampot, ma verifica gli orari in quanto le corse non vengono effettuate tutti i giorni.

Tra Sihanoukville e Kampot corrono numerosi minibus e taxi collettivi, la durata del viaggio è di circa due ore.

Se invece stai raggiungendo Kampot da Siem Reap è conveniente dividere il viaggio facendo una tappa a Phnom Penh.

Cerca il tuo volo per la Cambogia

Cerca il tuo albergo in Cambogia.

Cerca il tuo tour in Cambogia

Gli autori

Pietro & Nick si occupano dal 2014 in maniera indipendente di promozione turistica sul web di paesi dell'Asia Centrale e del Sud Est Asiatico.

Da allora oggi hanno realizzato un network di siti web che è il punto di riferimento per i viaggiatori italiani che intendono scoprire questa affascinante zona del mondo.

CAMBOGIA.NET è la guida online gratuita per organizzare facilmente e in autonomia il tuo viaggio in Cambogia.

In collaborazione con

CamboTicket